Misura: 4.1.01 “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema”
Tipo di intervento: Completamento nuovi capannoni e ammodernamento capannoni esistenti con impianti e macchinari, per l’allevamento di ovaiole all’aperto.
Descrizione operazione: Sono stati completati capannoni di recente costruzione con l’acquisto e la posa di impianti per il raffrescamento Cooling, per il trasporto delle uova è stato acquistato un impianto avente una capacità di 65.000 uova/h. Per le varie manutenzioni e lavorazioni inerenti l’allevamento è stato acquistato un rimorchio agricolo Dumper ed una macchina operatrice agricola con braccio telescopico.
Finalità: i nuovi impianti di raffrescamento sono stati previsti per una più sana condizione di vita delle ovaiole, l’impianto di raccolta uova darà una migliore e più veloce predisposizione del prodotto per la commercializzazione.
Il Rimorchio e la Macchina agricola faciliteranno in maniera importate tutte le attività legate all’allevamento.
Risultati ottenuti: Gli impianti di raffrescamento Cooling danno un inferiore numero di mortalità all’interno dei capannoni, l’impianto di raccolta uova permette una migliore razionalizzazione ed una innovazione del processo produttivo, la macchina agricola permette la raccolta in maniera veloce e pulita della pollina e con la benna antineve consente una pulizia delle vie di accesso sia all’allevamento che al suo interno, il rimorchio DUMPER viene utilizzato per il trasporto della pollina sui terreni aziendali permettendo così uno smaltimento veloce e sicuro.
Importo finanziato: Importo dell’investimento €. 169.040,00
Importo del contributo concesso €. 76.068,00
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo rurale per l’Emilia-Romagna 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione
SOCIETA’ AGRICOLA BASCHIERI DI BASCHIERI E MUZZIOLI S.S.
Autorità di gestione: Regione Emilia-Romagna – Direzione AdG FEASR